GESÙ , IL VERO LIBERATORE

(Donato Trovarelli)

Gesù Cristo è:

- il Liberatore dai nostri peccati (Apocalisse 1:5)

- il Liberatore venuto da Sion (Romani 11:26)

- il Prezzo della nostra libertà (1 Corinzi 6:20)

- il Vero Liberatore (Giovanni 8:36)

NESSUNO POTÈ LIBERARE GESÙ perché era "il Figliuol dell’Uomo"!

- L’autorità divina non libera Gesù il Cristo dal suo destino di morte. Dio-Padre sta a guardare la morte dell’Agnello di Dio, per dare all’umanità un’offerta di salvezza. La frase della folla dei capi sacerdoti con gli scribi e gli anziani e dei ladroni crocifissi, cade nel vuoto: Dio lascerà morire Suo Figlio, perché questa è la Sua Volontà! Essi dicono: "Si è confidato in Dio; lo liberi ora, se Egli lo gradisce, poiché ha detto: Sono Figlio di Dio." (Matteo 27:43)

Del resto neppure Gesù vuole questo: "Padre, se tu vuoi, allontana da me questo calice? Però, non la mia volontà, ma la tua sia fatta." (Luca 22:42)

- Similmente l’autorità umana non riesce a liberare Gesù, pur desiderando farlo: ciò dimostra che prima di Gesù, nessuno è il Liberatore dell’uomo: Pilato pensava di liberare Gesù, dopo averLo castigato... ma non ci riesce!

"Io dunque, dopo averlo castigato, lo libererò... E Pilato da capo parlò loro, desiderando liberare Gesù; ma essi gridavano: Crocifiggilo, crocifiggilo! E per la terza volta egli disse loro: Ma che male ha egli fatto? Io non ho trovato nulla in lui, che meriti la morte. Io dunque, dopo averlo castigato, lo libererò. Ma essi insistevano... E Pilato sentenziò che fosse fatto quello che domandavano. E liberò colui che era stato messo in prigione per sedizione ed omicidio, e che essi avevano richiesto; ma abbandonò Gesù alla loro volontà." (Luca 23:16)

Nessun uomo potè salvare Gesù.

L’Uomo Gesù muore sulla croce, ma sulla croce Pilato fa scrivere in ebraico la frase Gesù, re dei Giudei, ma nessuno (salvo i capi dei sacerdoti) si accorge che tale frase ha come iniziali di parole... il tetragramma di Dio: JHWH.

 

I PARTE - GESÙ PUÒ LIBERARE NOI

Liberati per mezzo della Verità, cioè mediante il Figlio di Dio

Il vero Uomo e vero Dio morto sulla croce, adesso può salvare quanti credono in Lui e Lo invocano come personale Salvatore. Gesù libera perché: "conoscerete la verità, e la verità vi farà liberi..." (Giovanni 8:32)

La Verità rende liberi perché non è più una parola astratta, ma è diventata concreta in Cristo:

"Se dunque il Figlio vi farà liberi, sarete veramente liberi." (Giovanni 8:36)

Gesù libera da maligno

"e non ci esporre alla tentazione, ma liberaci dal maligno." (Matteo 6:13)

Gesù libera dal peccato

"...e da Gesù Cristo, il fedele testimone, il primogenito dei morti e il principe dei re della terra. A lui che ci ama, e ci ha liberati dai nostri peccati col suo sangue." (Apocalisse 1:5)

"e così tutto Israele sarà salvato, secondo che è scritto: Il liberatore verrà da Sion;" (Romani 11:26)

"il quale ci ha liberati e ci libererà da un così gran pericolo di morte, e nel quale abbiamo la speranza che ci libererà ancora;" (2 Corinzi 1:10)

"Qui non c’è Greco e Giudeo, circoncisione e incirconcisione, barbaro, Scita, schiavo, libero, ma Cristo è in ogni cosa e in tutti." (Colossesi 3:11)

Gesù libera dalla prigionia e dall’oppressione

"Lo Spirito del Signore è sopra me; per questo egli mi ha unto per evangelizzare i poveri; mi ha mandato a bandire liberazione a’ prigionieri, ed ai ciechi ricupero della vista; a rimettere in libertà gli oppressi,..." (Luca 4:18)

Gesù libera dalla mano dei nemici e manda l’angelo liberatore o lo Spirito Santo

"...al fine di concederci che, liberati dalla mano dei nostri nemici, gli servissimo senza paura, in santità e giustizia, nel suo cospetto, tutti i giorni della nostra vita. E tu, piccolo fanciullo, sarai chiamato profeta dell’Altissimo perché andrai davanti alla faccia del Signore per preparare le sue vie." (Luca 1:74-76)

Anche in Atti 12:11: "E Pietro, rientrato in sé, disse: Ora conosco per certo che il Signore ha mandato il suo angelo e mi ha liberato dalla mano di Erode e da tutta l’aspettazione del popolo dei Giudei."

2 Corinzi 3:17 Ora, il Signore è lo Spirito; e dov’è lo Spirito del Signore, quivi è libertà.

Atti 7:33 E il Signore gli disse: Sciogliti i calzari dai piedi; perché il luogo dove stai è terra santa. Certo, io ho veduto l’afflizione del mio popolo che è in Egitto, e ho udito i loro sospiri, e sono disceso per liberarli; or dunque vieni; io ti manderò in Egitto. Quel Mosè che avevano rinnegato dicendo: Chi ti ha costituito rettore e giudice? Iddio lo mandò loro come capo e come liberatore con l’aiuto dell’angelo che gli era apparso nel pruno.

Gesù libera dalla possessione

Luca 8:36 E quelli che avevano veduto, raccontarono loro come l’indemoniato era stato liberato.

Gesù libera dall’infermità

Luca 13:12 E Gesù, vedutala, la chiamò a sé e le disse: Donna, tu sei liberata dalla tua infermità.

Gesù ci dà la libertà di accostarci a Dio

Ebrei 4:16 nel quale abbiamo la libertà d’accostarci a Dio, con piena fiducia, mediante la fede in lui.

Ebrei 10:19 Avendo dunque, fratelli, libertà d’entrare nel santuario in virtù del sangue di Gesù,

Gesù ci libera dall’ira a venire

1 Tessalonicesi 1:10 il quale Egli ha risuscitato dai morti: cioè, Gesù che ci libera dall’ira a venire.

Gesù ci libera come madre la Gerusalemme celeste

Galati 4:26,30-31 Ma la Gerusalemme di sopra è libera, ed essa è nostra madre.

Ma che dice la Scrittura? Caccia via la schiava e il suo figliuolo; perché il figliuolo della schiava non sarà erede col figliuolo della libera. Perciò, fratelli, noi non siamo figliuoli della schiava, ma della libera.

Gesù Cristo è la legge della libertà

Giacomo 1:5,25 Che se alcuno di voi manca di sapienza, la chieda a Dio che dona a tutti liberalmente senza rinfacciare, e gli sarà donata... Ma chi riguarda bene addentro nella legge perfetta, che è la legge della libertà, e persevera, questi, non essendo un uditore dimentichevole ma facitore dell’opera, sarà beato nel suo operare.

Giacomo 2:12-13 Parlate e operate come dovendo esser giudicati da una legge di libertà. Perché il giudizio è senza misericordia per colui che non ha usato misericordia: la misericordia trionfa del giudizio.

 

II PARTE - AVVENUTA LA LIBERAZIONE, il credente è libero

Romani 6:20 Poiché, quando eravate servi del peccato, eravate liberi riguardo alla giustizia.

1 Corinzi 10:28-30 Ma se qualcuno vi dice: Questa è cosa di sacrifici, non ne mangiate per riguardo a colui che v’ha avvertito, e per riguardo alla coscienza; alla coscienza, dico, non tua, ma di quell’altro; infatti, perché la mia libertà sarebbe essa giudicata dalla coscienza altrui? E se io mangio di una cosa con rendimento di grazie, perché sarei biasimato per quello di cui io rendo grazie?

Il credente è libero dalla servitù della corruzione

Romani 8:21,27 non senza speranza però che la creazione stessa sarà anch’ella liberata dalla servitù della corruzione, per entrare nella libertà della gloria dei figliuoli di Dio... Egli allontanerà da Giacobbe l’empietà; e questo sarà il mio patto con loro, quando io toglierò via i loro peccati.

Il credente è libero di comandare quello che conviene fare

Filemone 1:8 Perciò, benché io abbia molta libertà in Cristo di comandarti quel che conviene fare,

1 Pietro 2:15-19 Poiché questa è la volontà di Dio: che, facendo il bene, turiate la bocca alla ignoranza degli uomini stolti; come liberi, ma non usando già della libertà quel manto che copra la malizia, ma come servi di Dio. Onorate tutti. Amate la fratellanza. Temete Iddio. Rendete onore al re. promettendo loro la libertà, mentre essi stessi sono schiavi della corruzione; giacché uno diventa schiavo di ciò che l’ha vinto.

Il credente è libero, ma è schiavo di Cristo

1 Corinzi 7:21-22 Sei tu stato chiamato essendo schiavo? Non curartene, ma se puoi divenire libero è meglio valerti dell’opportunità. Poiché colui che è stato chiamato nel Signore, essendo schiavo, è un affrancato del Signore; parimenti colui che è stato chiamato essendo libero, è schiavo di Cristo.

Il credente è libero da tutti, ma è servo a tutti, per amor di Gesù

1 Corinzi 9:1,19 Non sono io libero? Non sono io apostolo? Non ho io veduto Gesù, il Signor nostro? Non siete voi l’opera mia nel Signore? Poiché, pur essendo libero da tutti, mi sono fatto servo a tutti, per guadagnarne il maggior numero;

Il credente deve evitare di ritornare nella schiavitù

Galati 2:3 Ma neppur Tito, che era con me, ed era greco, fu costretto a farsi circoncidere;

4 e questo a cagione dei falsi fratelli, introdottisi di soppiatto, i quali s’erano insinuati fra noi per spiare la libertà che abbiamo in Cristo Gesù, col fine di ridurci in servitù.

Galati 5:1,13 Cristo ci ha affrancati perché fossimo liberi; state dunque saldi, e non vi lasciate di nuovo porre sotto il giogo della schiavitù!... Perché, fratelli, voi siete stati chiamati a libertà; soltanto non fate della libertà un’occasione alla carne, ma per mezzo dell’amore servite gli uni agli altri;

Il credente è liberato dal popolo, dai disubbidienti e dai molesti, dalle persecuzioni e dalle sofferenze.

Atti 16:16-18 Ma lèvati, e stai in piè; perché per questo ti sono apparso: per stabilirti ministro e testimone delle cose che tu hai vedute, e di quelle per le quali ti apparirò ancora, liberandoti da questo popolo e dai Gentili, ai quali io ti mando per aprire loro gli occhi, onde si convertano dalle tenebre alla luce e dalla podestà di Satana a Dio, e ricevano, per la fede in me, la remissione dei peccati e la loro parte d’eredità fra i santificati.

Romani 15:30-31 Ora, fratelli, io v’esorto per il Signor nostro Gesù Cristo e per la carità dello Spirito, a combattere meco nelle vostre preghiere a Dio per me, affinché io sia liberato dai disubbidienti di Giudea, e la sovvenzione che porto a Gerusalemme sia accettevole ai santi,

2 Tessalonicesi 3:2,11 e perché noi siamo liberati dagli uomini molesti e malvagi, poiché non tutti hanno la fede... alle mie persecuzioni, alle mie sofferenze, a quel che mi avvenne ad Antiochia, ad Iconio ed a Listra. Sai quali persecuzioni ho sopportato; e il Signore mi ha liberato da tutte.

2 Tessalonicesi 4:17-18 Ma il Signore è stato meco e m’ha fortificato, affinché il Vangelo fosse per mezzo mio pienamente proclamato e tutti i Gentili l’udissero; e sono stato liberato dalla gola del leone. Il Signore mi libererà da ogni mala azione e mi salverà nel suo regno celeste. A lui sia la gloria ne’ secoli dei secoli. Amen.

Il credente offre liberamente, cioè con liberalità

1 Corinzi 16:3 E quando sarò giunto, quelli che avrete approvati, io li manderò con lettere a portare la vostra liberalità a Gerusalemme;

2 Corinzi 8:2 In mezzo alle molte afflizioni con le quali esse sono provate, l’abbondanza della loro allegrezza e la loro profonda povertà hanno abbondato nelle ricchezze della loro liberalità.

2 Corinzi 9:5,6,11,13 Perciò ho reputato necessario esortare i fratelli a venire a voi prima di me e preparare la vostra già promessa liberalità, onde essa sia pronta come atto di liberalità e non d’avarizia. Or questo io dico: chi semina scarsamente mieterà altresì scarsamente; e chi semina liberalmente mieterà altresì liberalmente... Sarete così arricchiti in ogni cosa onde potere esercitare una larga liberalità, la quale produrrà per nostro mezzo rendimento di grazie a Dio... in quanto che la prova pratica fornita da questa sovvenzione li porta a glorificare Iddio per l’ubbidienza con cui professate il Vangelo di Cristo, e per la liberalità con cui partecipate ai bisogni loro e di tutti.

------- ooooooo --------