Il mio blog: lo spazio del Dott.

Donato Trovarelli

 

Biografia

Mio nonno Lorenzo Palmieri

I miei libri

Testimonianza religiosa

La mia musica (come arrangiatore musicale)

Le mie poesie

 

PREDICHE

- Contro la decima

- Gli esclusi dal Paradiso

- Vita e morte di un movimento religioso di risveglio

 

Predica sonora sulla SALVEZZA (Scrittura e preghiera) in formato mp3

 

 

 

 

Biografia

nato a Pescara il 12.9.1949 in via Malta (oggi via Ravenna) ultimo di 4 figli di Giustino, battista, imprenditore e titolare di un'officina meccanica specializzata e di Emma Palmieri, ex diaconessa della chiesa battista di Barletta, insegnante elementare.

 

Il nonno paterno,

avente lo stesso nome di Donato, fu in Abruzzo, fra i primi, a riportare la Bibbia dagli Stati Uniti, dove era andato emigrante nel 1903. Nel 1907, sottoposto a processo per vilipendio alla religione cattolica, per essersi rifiutato di far benedire la sua casa con... l'acqua santa, fu prosciolto dal pretore di San Valentino (PE), per l'arrivo provvidenziale di un avvocato evangelico da Roma. Fu attivissimo proclamatore dell'Evangelo, contribuendo, come "colportore" dell'Ist. Gould di Firenze, all'apertura di numerose chiese valdesi e avventiste, dell'entroterra abruzzese. A Scafa è ancora attiva la Chiesa Avventista.

Il nonno materno,

don Lorenzo Palmieri, nacque a Lioni (AV), nell'anno 1879. Ex sacerdote cattolico fino al 1906, conosciuta la verità cristiana, divenne pastore evangelico battista.

Attivissimo soldato della fede, gran perdonatore, affrontò disagi, persecuzioni, sofferenze, ma tanta soddisfazione, che il Signore promette a coloro che Lo accettano senza riserve in "spirito e verità".

Si trasferì nel 1925 a Isola del Liri (FR), quindi nel 1929 in Puglia, a Gioia del Colle.

Fu autore di molti libri, opuscoli e volantini di evangelizzazione, per seminare onestamente e caparbiamente la Parola di Dio nei terreni più sassosi ed aridi, ma che dettero tanto frutto dopo un'infaticabile opera di dissodamento e di innaffiamento da parte del soffio vivificante dello Spirito Santo.

Fra le tante pubblicazioni, "Maria del buon consiglio", "Lista delle eresie cattoliche", "Una giusta richiesta", e nel 1923 un manuale intitolato DOTTRINE CATTOLICHE ALLA PROVA DELLE SACRE SCRITTURE , edito dalla tipografia FREST di Isola del Liri. Altre edizioni sono state curate, nel 1957, dall'U.C.E.B.I (Unione delle Chiese Evangeliche Battiste Italiane), nel 1969 e nel 1983, dal past. Stefano Testa di New York edite dal Centro Biblico di Via Carrera Grande, 35 di Napoli, con il titolo "CENTO DOMANDE per i cattolici di buona volontà", unitamente all'altro piccolo saggio: "Lista delle eresie"

Morì nell'anno 1938, ricco di affetti familiari, di stima e di amore da parte di tutte le comunità evangeliche da lui curate, e di tesori in cielo, ove "né tignola, né ruggine consumano, e dove i ladri non sconficcano, né rubano." (Matteo 6:20)

Le comunità da lui curate, di Gioia del Colle, di Bisaccia e di Avellino, di Barletta, e di Isola del Liri sono ancora attive e ferventi, segno che il seme gettato era quella "sana dottrina", che dà i frutti che piacciono a Dio!

Il Signore per i Suoi uomini di frontiera, come don Lorenzo Palmieri, ha promesso la "corona della gloria"!

 

Gli studi.

Diplomatosi nel 1969 col diploma di Maturità Classica al Liceo Classico D'Annunzio di Pescara, si è distinto come privatista nel conseguimento di un secondo diploma di Maturità Magistrale.

Discutendo una tesi in Diritto Costituzionale sulla "Condizione giuridica delle Confessioni diverse dalla cattolica" ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza all'Università di Teramo con la votazione di 102/110.

Diploma di Teologia Biblica Conseguito presso Centro Studi Teologici di Grosseto il 27 Maggio 2006

Possiede oltre una ventina fra attestati e titoli vari.

 

Esperienze di fede.

Da giovane ha svolto diversi studi biblici organizzati dai vari pastori succedutisi nella chiesa metodista di Pescara, nelle sedi prima di via Palermo, poi di via Roma e successivamente di via Aterno 27.

La "nuova nascita" ebbe la sensazione di averla avuta realmente nella primavera del 1967, ascoltando di notte una trasmissione radiofonica da radio Montecarlo: predicatore Manfredo Ronchi, presidente delle Chiese Battiste Italiane, che parlava di Nicodemo e di Gesù come personale Salvatore.

In quella occasione, ebbe la grazia dallo Spirito Santo di capire subito ciò che per Nicodemo appariva impossibile o tanto complicato: occorreva nascere di Spirito Santo! Quella notte pianse amaramente per il suo peccato e pianse di gioia per la sua salvezza in Cristo!

Il 20 luglio dell'anno del Signore 1967 entrò nella Chiesa "visibile" di nostro Signore Gesù Cristo, facendosi battezzare per aspersione e successivamente per immersione dall'ev. G.P. Silicani.

Nel 1987 è stato nominato "delegato nazionale" al Sinodo Valdese-Metodista , per la componente metodista.

Al Sinodo si è fatto promotore per l'abolizione dei crocifissi dagli edifici pubblici in Italia. Il Sinodo approvò una "raccomandazione" al governo, per evidenziare il disagio delle chiese evangeliche circa un simbolo presente negli uffici pubblici che non le rappresenta.

Fino al 1990 (cioè per 23 anni) è stato membro della chiesa metodista di Pescara e Candidato Predicatore Locale per circa un anno.

Ha condotto, da una radio locale di Pescara, per oltre due anni, dall'estate 88 all'estate 90, un programma radiofonico, di informazione evangelica dal titolo "Mondo Evangelico", della durata di un'ora, due volte a settimana.

Il 7 luglio 1990 il Signore gli ha tolto il vizio del fumo, iniziato vent'anni prima, da quando era studente liceale, sostenuto quando era studente universitario e successivamente incrementato quando era militare di leva. La notte del 7 luglio fatidico, alle 3,17 si alzò dal letto con un forte desiderio di strappare tutte le sigarette, stecche comprese. Compiuto tale lavoro e ritornato a dormire, si alzò il giorno dopo, come se non avesse mai fumato, senza desideri e crisi varie di astinenza.

Successivamente è passato alla Chiesa pentecostale ADI, nel marzo 1991, dopo aver ricevuto il "battesimo in lingue" nella notte del 15.11.1990.

È stato poi eletto per quattro anni (dal 1991 al 1995) Consigliere e Segretario della Chiesa delle Assemblee Di Dio in Italia sita in Montesilvano, Corso Umberto 590.

Ha curato, come capogruppo, per due anni un gruppo di preghiera definito "gruppi per le case", sul modello delle "cellule familiari". È stato monitore A.D.I. della Classe Adulti per due anni, (1992/93 e 1993/94)

Dimessosi da Consigliere A.D.I. il 25 febbraio 1995, ha curato una "cellula familiare" di studio biblico, di culto e di preghiera in casa della madre, fino al 2001. Nel 2003 ha frequentato la Chiesa Apostolica e nel 2010 è tornato alle Adi di Pescara.

 

 

 

PUBBLICAZIONI

- MISTERICA REALTÀ MAGICA DELLA SPECIE UMANA Adempimento cattolico delle profezie bibliche, insieme allo zio Attilio Palmieri Edito dalla Ed. GRECO & GRECO Milano, 1992 pagine 234 £. 20.000

 

 

 

- IL RHEMA prezzo € 12,00 LA GAIA SCIENZA EDITRICE 70122 Bari (Italy) Via Re Manfredi, 2 pp. 110

 

 

- INEDITI:

"La preghiera: l’arma della fede",

"Testimoni di Gesù Cristo",

"Lista storico-cronologica delle eresie cattoliche",

"Nuova Nascita Spirituale"

"La matematica di Dio"

"La fede di Dio"

"Gesù, Padre nostro"

"Ekklesia e diakonia"